Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 30 maggio 2023

Archive 81 - Universi alternativi - Rebecca Sonnenshine

Presentazione di "Archive 81 - Universi alternativi"

Archive 81 - Universi alternativi è una serie televisiva davvero interessante, ch’è un vero peccato che sia stata interrotta, senza dare seguito alla seconda stagione, nonostante gli ottimi ascolti e il buon riscontro della critica.

Forse il motivo risiede nel fatto che non risultava utile a livello di propaganda e manipolazione, non presentando i classici elementi del globalismo e di Netflix, il suo principale alfiere nel mondo dell’intrattenimento.

Trama di "Archive 81 - Universi alternativi"

Andiamo alla trama di Archive 81 - Universi alternativi: Dan Turner è un giovane di colore che per lavoro si occupa di restaurare nastri danneggiati: videocassette, audiocassette e dintorni. A tal scopo, viene contattato da Virgil Davenport, un ricco uomo d’affari il quale, per motivi non spiegati, desidera restaurare una serie di nastri girati nel 1993, ossia alcuni decenni prima, da Melody Pendras, un’allora giovane donna la quale si era trasferita in un curioso condominio nell’East Village, a New York, nella speranza di trovare notizie sulla madre che l’ha abbandonata da piccola, e che a quanto pare tempo prima aveva vissuto lì per un lasso di tempo.

Se Melody indagava su un mistero, ne troverà uno ancora più grande, entrando in contatto con una sorta di loggia occulta la quale sta tentando di richiamare in questo piano di realtà un’antica deità oscura e pericolosa.

Mentre Dan restaura via via le videocassette, scopre quanto aveva scoperto Melody, e parimenti lo scopre lo spettatore, realizzando un curioso affiancamento. La cosa è doppiamente curiosa, poiché a volte la telecamera segue il punto di vista di Dan, a volte quello di Melody… e in alcuni momenti le due realtà temporali sembrano intersecarsi, suggerendo che la vicenda ha effettivamente qualcosa di soprannaturale, come Dan scoprirà dopo un po’.

Commento su "Archive 81 - Universi alternativi" 

Archive 81 - Universi alternativi è molto “onesto”: non punta a spaventare lo spettatore, né punta su elementi sensazionalistici o grossolani… anzi, è tutto ben ordinato e ben esposto, oltre che ben efficace.

La scenografia funziona, il cast di attori funziona, il comparto audio funziona, i dialoghi pure, l’atmosfera c’è. Un po’ cupa, certamente non gioiosa, ma nel suo genere va benissimo.

Non si fa fatica a spiegarsi il buon successo di pubblico… mentre si fa qualche fatica a comprendere l’interruzione della serie, cosa che mostra, per l’ennesima volta, che in quegli ambienti non vi è il minimo rispetto per gli spettatori (persino quando un prodotto ha un buon successo di pubblico!), i quali avrebbero diritto di vedere concluse le serie che vengono iniziate e diffuse.
Peccato.

Fosco Del Nero


Scheda di "Archive 81 - Universi alternativi"

Titolo: Archive 81 - Universi alternativi (Archive 81).
Genere: serie tv, drammatico, psicologico, fantastico.
Ideatore: Rebecca Sonnenshine.
Attori: Mamoudou Athie, Dina Shihabi, Evan Jonigkeit, Julia Chan, Ariana Neal, Matt McGorry, Martin Donovan, Daniel Johnson, Kate Eastman, Charlie Hudson III, Kristin Griffith, Johnna Leary, Eden Marryshow, Trayce Malachi.
Anno: 2022.
Voto: 7.5.
Dove lo trovi: qui.



Il mondo dall'altra parte