Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 2 maggio 2023

L’ultimo esorcismo - Daniel Stamm

Mi ero segnato L’ultimo esorcismo non tanto per la fama positiva del film, che infatti non sussiste, ma per il genere, allo scopo di verificare se nel film vi fossero contenuti spirituali degni di nota (partendo dall’assunto per cui L’esorcista è un film didattico).

Tutto il contrario: L’ultimo esorcismo unisce la tecnica del finto-documentario con un approccio, almeno sulle prime, di tipo razionale-cerebrale, con tanto di reverendo protestante il quale non ha un briciolo di fede, pur provenendo da una genia di reverendi ed esorcisti…
… esorcisti finti, con tanto di effetti speciali e trucchi di vario tipo, portati avanti da un lato come fonte di guadagno e dall’altro per dare l’illusione alle persone che il problema che avevano fosse scomparso.

Essendosi tuttavia deciso a smettere con tale “lavoro”, il sacerdote in questione ha scelto di rispondere a un’ultima richiesta, effettuando così l’ultimo esorcismo del titolo, portandosi appresso, stavolta, una troupe di due persone le quali avrebbero filmato tutto quanto. 
L’intento è quello di mostrare che esorcismi e possessioni son tutti finti e che le persone coinvolte hanno bisogno di cure psichiatriche, e non di “trattamenti religiosi”.
È un po’ la posizione del famoso Padre Karras, portata all’estremo.

Va da sé, l’intera opera parte non solo dall’ignoranza spirituale, ma proprio da uno stato di coscienza piuttosto basso: raziocinio, paura, etc.

Curioso, con tali premesse, che il film termini con sette sataniche e sacrifici rituali.

Ecco la trama sommaria: il reverendo Cotton Marcus stabilisce di fare un ultimo finto esorcismo, con tanto di riprese video per testimoniare il tutto, e a tal scopo si reca a Ivanwood, in Louisiana, presso la casa del fattore Louis Sweetzer, la cui figlia Nell, a suo dire, è posseduta dal demonio. Anche il fratello Caleb non sembra messo molto bene, peraltro.
A prima vista il problema sembra legato a un certo degrado culturale, con connessa possessività del padre, il quale è sospettato anche di essere il violentatore della figlia, la quale a un certo punto si scopre essere incinta… ma poi vengono alla luce (anzi, al buio) elementi più inquietanti.

L’ultimo esorcismo non è un completo disastro: a livello cinematografico, è mezzo film e mezzo documentario, e propone una trama che sarebbe anche interessante, se non fosse per un esecuzione un po’ sempliciotta e pacchiana. 

Alla fine, si basa su due elementi: il cinismo cerebrale del reverendo e la realtà satanista che si scopre sul posto… senza che, a livello di trama, la cosa sia particolarmente solida (la comunità, la chiesa, gli avventori, i vicini, i giovani che sono stati avvicinati per le loro “feste”?).

Va da sé che il tutto è stato rapidamente pensato per suscitare ansia e/o paura nel pubblico generalista alla ricerca di facili stimoli.

L’esorcista è su un altro pianeta… ma anche altri film del medesimo genere come L’esorcismo di Emily Rose, Requiem e Il rito.

Fosco Del Nero



Titolo: L’ultimo esorcismo (The last exorcism).
Genere: horror.
Regista: Daniel Stamm.
Attori: Patrick Fabian, Ashley Bell, Iris Bahr, Louis Herthum, Caleb Landry Jones, Tony Bentley, John Wright Jr, Shanna Forrestall, Justin Shafer, Carol Sutton. 
Anno: 2010.
Voto: 5.
Dove lo trovi: qui.



Il mondo dall'altra parte