Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi cambiare il mondo, inizia a darti da fare tu stesso

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

lunedì 20 ottobre 2008

Tenacious D e il destino del Rock - Liam Lynch (film commedia)

Se tra gli attori leggete il nome di Jack Black (Amore a prima svista, School of rock), potete star tranquilli di non avere di fronte un film banale.

Che piaccia è un altro discorso, ma di sicuro non sarà un film banale…

Se poi Jack Black è anche coautore della sceneggiatura, insieme al suo amico di bisbocce Kyle Gass e al regista Liam Lynch, potete starne proprio certi; questo è proprio il caso di Tenacious D e il destino del Rock.
Produttore del film è invece Ben Stiller.

Iniziamo col dire che i Tenacious D sono un gruppo musicale realmente esistente, e formato proprio dal duo Black-Gass (e Joe Black peraltro ha davvero una bella voce).

Sin da subito si capisce di che tipo di film si tratti, tra gag umoristiche e canzoni.

Nel film Jack Black è JB (non vi sarà difficile ricordarlo…), prima un bambino appassionato di metal e in contrasto con i propri genitori e poi un giovane uomo che va in giro per il mondo alla ricerca dell’ispirazione musicale e della fortuna.

A Los Angeles egli incontra KG (che originalità!), un chitarrista che pare sapere il fatto suo.
Pare, perlomeno…

In qualche modo, i due si mettono in società, e presto un obiettivo si presenterà loro: il mitico plettro del destino, plettro passato di mano in mano tra i grandi rocker e derivato nientemeno che da un dente di Satana.
E il plettro si trova in un museo…

Tenacious D e il destino del Rock è sostanzialmente un mix tra commedia, film musicale e film fantastico, con le tre componenti tutte molto forti.
Ottima l’idea di dividerlo in capitolo preannunciato dai tarocchi disegnati ad hoc.

Il livello di coinvolgimento si mantiene sempre piuttosto alto, ma alcune scene, in particolare, risultato efficaci: l’incontro tra JB e KG sulla spiaggia (con una strepitosa esecuzione di Beethoven), l’episodio immaginato della competizione musicale (con un pezzo degno degli Iron Maiden!), la sfida rock con Satana in persona.

Moltissime inoltre le citazioni, dai film The blues brothers e Arancia meccanica ai musicisti Van Halen, Meat Loaf, R. J. Dio e David Grohl (questi ultimi tre presenti addirittura in camei), senza contare le comparsate di Ben Stiller e Tim Robbins (questi nei panni di un personaggio veramente bizzarro e divertente).

Insomma, Tenacious D e il destino del Rock è un film originale e brillante!
Da evitare però se siete sensibili alle volgarità o se non amate scherzare su musica e su religione (abbinamento curioso).

Fosco Del Nero



Titolo: Tenacious D e il destino del Rock (Tenacious D in: The pick of destiny).
Genere: commedia, musicale, fantastico.
Regista: Liam Lynch.
Attori: Jack Black, Kyle Gass, Tim Robbins, Ben Stiller, Jason Reed, Ronnie James Dio, Ned Bellamy, Troy Gentile, Fred Armisen.
Anno: 2006.
Voto: 7.
Dove lo trovi: qui.