Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi cambiare il mondo, inizia a darti da fare tu stesso

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

venerdì 29 maggio 2009

Yes man - Peyton Reed (film commedia)

Ieri mi hanno consigliato Yes man, film dello scorso anno con Jim Carrey, e tra il consiglio e la visione sono passate solo poche ore.

Sia perché sono da sempre un fan di Jim “Ace Ventura” Carrey (da Ace Ventura a The mask, da The Truman show a Man on the moon), sia perché mi era stato detto che il film aveva dei contenuti molto interessanti da un punto di vista psicologico.

Laddove per psicologico intendo legato a felicità, autostima, successo, spontaneità, etc. Devo dire che il consiglio era buono, visto che Yes man mi è proprio piaciuto…

Tra l’altro, oltre che Jim Carrey, nel film recita anche un’attrice che mi sta molto simpatica, e che avevo apprezzato sia in Guida galattica per autostoppisti sia in Un ponte per Terabithia, ossia Zooey Deschanel.

Ma ecco la trama di Yes man: Carl Allen è un giovane uomo assai frustrato: lavora in banca, nel settore concessione prestiti, è divorziato dalla moglie, che ama ancora, non esce mai di casa, neanche per vedere gli amici, è triste e non ha molte prospettive.

Un bel giorno, incontra un vecchio amico, che gli rivela come il seminario Yes man gli abbia cambiato la vita.
Carl ci va, e davvero la sua vita subirà decise modifiche (in primis l'incontro con Allison).

Non potrebbe essere altrimenti, d’altronde, visto che il programma del corso prevede che lui dica di sì ad ogni richiesta o proposta che gli venga fatta…

Il risultato di questo spunto narrativo è un film brioso e vivace, al contempo divertente e profondo, capace di illustrare con una semplice metafora come la la vita sia piena di opportunità e di strade inesplorate, e che siamo noi a decidere di ignorarle preferendo i percorsi abituali.

In effetti,se ci si pensa, è logico: se fai la stessa strada, vedrai sempre gli stessi posti e, presumibilmente, avrai a che fare con le stesse persone e le stesse situazioni.
E se invece facessi qualcosa di insolito… ?

Come detto, Yes man è un film brillante e divertente, oltre che molto istruttivo.
Consigliato.

Fosco Del Nero



Titolo: Yes man (Yes man).
Genere: commedia, comico.
Regista: Peyton Reed.
Attori: Jim Carrey, Zooey Deschanel, John Michael Higgins, Bradley Cooper, Rhys Darby, Fionnula Flanagan, Terence Stamp, Danny Masterson, Sasha Alexander, Molly Sims.
Anno: 2008.
Voto: 7.5.
Dove lo trovi: qui.