Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

domenica 27 dicembre 2009

Boston legal - David E. Kelley

La recensione di oggi è dedicata a una serie tv che un amico mi aveva consigliato di recente, evidentemente per via del suo parere positivo: si tratta di Boston legal, serie televisiva creata da David E. Kelley nel 2004 e conclusasi nel 2008 dopo cinque stagioni e centouno episodi.

Si tratta di una serie con ambientazione legale, peraltro spin off di The practice, altra serie televisiva a sfondo legale creata dal medesimo produttore e conclusasi in modo interlocutorio con la presentazioni dei personaggi che sarebbero poi stati i protagonisti di Boston legal (che originariamente avrebbe dovuto chiamarsi Fleet Street).

I principali attori protagonisti sono James Spader e William Shatner (ossia il capitano di Star Trek più famoso di tutti), interpretanti i personaggi di Alan Shore e Denny Crane, rispettivamente giovane e anziano socio dello studio legale Crane, Poole & Schmidt.

La serie ha goduto di un discreto successo, anche se non trascendentale, finendo per approdare anche sulle tv italiane, per quanto solo su quelle a pagamento (almeno per ora).

Nonostante l’ispirazione giuridico-legale, di fatto Boston legal è una commedia, e anzi possiede un’anima umoristico-ironica decisamente forte, con i suoi protagonisti più o meno tutti cinici e sarcastici uomini (e donne) di mondo.

Dunque, vanno in scena battaglie, tradimenti, colpi di fioretto e colpi di clava, dando vita a uno scenario forse anche abbastanza divertente, ma umanamente desolante.

Non certo il mio ideale per il tempo libero, anche perché non amo particolarmente le ambientazioni di tipo legale.
E, pur apprezzando enormemente ironia e umorismo, quello presente in Boston legal non è motivo sufficiente per continuare la visione di quella che comunque mi è sembrata una serie televisiva ben curata e con dei pregi.

Anche in tal caso, pur avendo visto solo l’inizio della serie, ho realizzato una recensione per dare il maggior numero di informazioni possibile ai miei lettori.

Fosco Del Nero



Titolo: Boston legal (Boston legal).
Genere: commedia, legale.
Ideatore: David E. Kelley.
Attori: James Spader, William Shatner, Candice Bergen, Lake Bell, Rhona Mitra, Monica Potter, René Auberjonois, Mark Valley, Justin Mentell, Ryan Michelle Bathe, Julie Bowen, Parker Posey, Christian Clemenson, Constance Zimmer.
Anno: 2004-2008.
Voto: 6.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte