Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi cambiare il mondo, inizia a darti da fare tu stesso

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

mercoledì 30 dicembre 2009

Coraline e la porta magica - Henry Selick (film animazione)

Nuovo film di animazione recensito su Cinema e film: stavolta è il turno di Coraline e la porta magica, uscito proprio quest’anno e diretto da Henry Selick, lo stesso regista del bellissimo Nightmare before Christmas (tuttavia, ideato e prodotto dal geniale Tim Burton).

Coraline e la porta magica è tratto da un racconto del 2002 di Neil Gaiman (che peraltro si è cimentato anche col cinema in presa diretta: si veda l’onirico e profondo Mirrormask, a metà tra recitazione e animazione).

Ecco in breve la trama del film: Coraline è una ragazzina sveglia e arguta, trasferitasi insieme ai suoi genitori in un villone di campagna per via del lavoro dei suoi, che sono botanici.

Si tratta però di una casa strana, come strani sono anche la zona in cui si trova a i vicini,dal ragazzino Wybie all’acrobata circense Bobinski.

Wybie racconta che sua nonna, proprietaria della casa in cui vive Coraline, gli aveva proibito di recarcisi, e un giorno regala alla ragazza una bambola in tutto e per tutto somigliante a lei, che afferma avere trovato in un baule della nonna.
A quel punto Coraline inizia a perlustrare la villa, trovando una strana porticina…

La realizzazione tecnica del film (con la tecnica dello stop-motion) è impeccabile, con lo stile che è quello fumettoso di Nighmare before Christmas o de La sposa cadavere.

I personaggi sono ben caratterizzati, fatto non sorprendente data la provenienza letteraria della storia, mentre anche il commento audio svolge bene il suo lavoro.

Anche l’atmosfera generale coinvolge lo spettatore, per quanto limitata al microcosmo della villa di Coraline e delle immediate vicinanze.

Il giudizio dunque è nettamente positivo, anche se a Coraline e la porta magica manca qualcosa in termini di spessore e importanza per raggiungere i capolavori del cinema d’animazione, come per esempio lo stesso Nightmare before Christmas o, per cambiare continente, La città incantata di Miyazaki.

Comunque, è sicuramente un film meritevole di visione, ottimamente realizzato e dall'atmosfera accattivante.

Fosco Del Nero



Titolo: Coraline e la porta magica (Coraline).
Genere: animazione, fantastico.
Regista: Henry Selick.
Anno: 2009.
Voto: 7.5.
Dove lo trovi: qui.