Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

giovedì 20 marzo 2014

Tutto può accadere - Bryan Gordon

Il film recensito oggi su Cinema e film, Tutto può accadere, è una commediola degli anni 90, e peraltro dei primissimi anni “90, essendo datata 1991, tanto che ancora si respira sapore di anni “80.

Anno di produzione a parte, ci sono arrivato per la partecipazione in esso di Jennifer Connelly, attrice che si è distinta negli anni, oltre che per la sua bellezza, anche per partecipazioni a film di spessore come A beautiful mindDark CityInnocenza infrantaRequiem for a dream… ma che soprattutto è rimasta nella storia del cinema per il suo ruolo da protagonista, appena adolescente, nel bellissimo e immaginifico Labyrinth - Dove tutto può succedere.

E difatti ogni volta che la vedo ripenso immediatamente a Labyrinth

Curiosamente, il titolo del film recensito oggi ricorda il sottotitolo di Labyrinth: ma se tra Dove tutto può succedere e Tutto può accadere c’è qualche affinità, non ve n’è nessuna nelle due pellicole.

Ecco in sintesi la trama di Tutto può accadere: Jim Dodge è il ragazzo meno affidabile e più sparaballe della città, mentre Josie McClellan è la ragazza più bella e ambita. Tuttavia, non sempre tutto è come sempre, e l’incontro tra i due nell’orario di chiusura di un grande magazzino, decisamente non programmato, farà emergere il meglio di entrambi, tanto che i due avranno la forza di dare un taglio alle loro precedenti vite, entrambe limitate, seppur per diversi motivi.

Per dare un’idea dell’impronta del film, si dica che lo sceneggiatura è John Hughes, lo stesso di Mamma, ho perso l’aereo e Io e lo zio Buck, anch’esse commedie giovanili dal taglio decisamente umoristico.

In questo caso, però, la qualità del film è decisamente inferiore, e, stringi stringi, non c’è nient’altro oltre ai due personaggi principali: il bislacco Jim e la bella Josie.

Trama sempliciotta, caratterizzazioni estreme (anche quelle dei personaggi secondari, come i due rapinatori), e dialoghi non certo da film culto.

Comunque, Tutto può accadere ha perlomeno una certa freschezza, tanto che pur con i suoi evidenti limiti lo si prende in simpatia, ragion per cui la valutazione almeno non sprofonda, seppur non si distingue in positivo.

Fosco Del Nero



Titolo: Tutto può accadere (Career opportunities).
Genere: comico. Regista: Bryan Gordon.
Attori: Jennifer Connelly, Frank Whaley, Dermot Mulroney, Kieran Mulroney, John Candy.
Anno: 1991.
Voto: 5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte