Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi cambiare il mondo, inizia a darti da fare tu stesso

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

martedì 18 marzo 2014

Una vita quasi perfetta - Stephen Herek (film commedia)

Un mio lettore mi aveva consigliato il film Una vita quasi perfetta… ed eccolo qui.
È un film del 2002 diretto da Stephen Herek (regista che non ha lasciato alcuna traccia degna di nota di sé) e con protagonista Angelina Jolie (che invece l’ha lasciata: Ragazze interrotte, La leggenda di Beowulf, Tomb raider, il discusso matrimonio con Brad Pitt, la recente e brillante operazione di mastectomia…).

Il film mi veniva segnalato inoltre come film denso di contenuti importanti… andiamo a vedere, partendo dalla trama: Lanie Kerrigan è una giovane e platinatissima donna che ha letteralmente tutto: la bellezza, un promettente lavoro come giornalista televisiva, un fidanzato ricco e famoso, etc.

Un bel giorno, però, Prophet Jack, un barbone di Seattle noto per le sue profezie itineranti, fatte per strada, le fa tre previsioni: nella terza, lei muore di lì a una settimana.

Da quel momento Lanie inizia a riconsiderare la sua vita, i suoi affetti, i suoi obiettivi, le sue relazioni, e lo fa in modo deciso. D’altronde, dopo che le prime due profezie si sono avverate in modo inaspettato, inizia ad essere certa anche della terza.

In questo viaggio dentro la nuova sé che sta emergendo, l’accompagna Pete, cameraman con il quale in precedenza aveva un rapporto decisamente ostile e frizzante.

Passiamo ora al commento: tecnicamente il film non si fa notare per nulla, e a dirla tutta pure la storia, soprattutto l’evoluzione e il finale, risulta piuttosto banalotta.

D’altronde, il caso non esiste, e se un regista non ha mai sfondato un motivo ci sarà. Angelina Jolie stessa, in questo ruolo così patinato e sugli scudi, pare a tratti finta… anche se va detto che è difficile capire dove finisca la finzione e inizia la realtà.

Il film, però, ha qualcosa di buono, ossia il viaggio introspettivo e di valutazione dell’esistenza da parte della protagonista.
Viaggio portato avanti un po’ all’americana, ovviamente, ma comunque lodevole come intenzione.

In questo senso, Una vita quasi perfetta non è un disastro e anzi sa comunicare qualcosa di valido.
Anche se, tecnicamente, rimane una commedia “made in usa” per certi versi un po’ banale.

Fosco Del Nero



Titolo: Una vita quasi perfetta (Life or something like it).
Genere: commedia, sentimentale.
Regista: Stephen Herek. Attori: Edward Burns, Angelina Jolie, Tony Shalhoub, Stockard Channing, James Gammon. Lisa Thornhill, Christian Kane, Melissa Errico.
Anno: 2002.
Voto: 5.5.
Dove lo trovi: qui.