Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 9 marzo 2021

The ramen girl - Robert Allan Ackermann

Oggi siamo in compagnia di The ramen girl, film del 2008 con protagonista la brava, bella e sfortunata Brittany Murphy, morta giovanissima, che personalmente ricordo volentieri per via di qualche allegra commedia come Oggi sposi, niente sesso o Ragazze a Beverly Hills ma anche di qualche film drammatico come Ragazze interrotte.

In questa produzione, che è evidentemente una produzione di serie B (o al massimo di serie A ma in zona retrocessione), non è affiancata da nessun altro volto noto, ed è diretta da un regista a me sconosciuto, praticamente privo di filmografia degna di nota… e il tutto si vede, purtroppo, col film che scivola nella mediocrità e nella banalità più assoluta, reso meno disastroso proprio dalla freschezza e dalla vivacità della sua protagonista.

Ecco la trama di The ramen girl: Abby, studentessa statunitense, si reca a Tokyo per stare col suo ragazzo Ethan, che però ci mette molto poco a trasferirsi per lavoro a Osaka e contestualmente a lasciare la ragazza, la quale così si trova sola e triste in terra straniera.
Cerca rifugio nel ristorante di fronte a dove sta, e decide di imparare a cucinare i ramen; il cuoco del ristorante, tuttavia, tale Maezumi, si dimostra estremamente severo e burbero nei suoi confronti, rendendola la vita difficile.

The ramen girl, a livello di sceneggiatura, è davvero il trionfo della banalità: abbiamo un’eroina triste in cerca di riscatto, abbiamo un insegnante burbero ma in realtà buono, abbiamo tutta una serie di prove a infine la vittoria finale… con tanto di relazione sentimentale buttata lì giusto per dovere. 
Proprio non ci siamo, e difatti il regista ha al suo attivo solamente alcune produzioni di scarso livello.

Il film cerca di salvarsi inserendo al suo interno qualche presunto insegnamento di stampo orientale, ma anche questo in modo superficiale e leggero, e peraltro in contraddizione con quanto mostrato nel resto del film, confidando probabilmente che lo spettatore alla ricerca di svago leggero non se ne accorga.

Insomma, non vi sono motivi per vedere The ramen girl… se non forse la stessa Brittany Murphy o la voglia di fare un giro a Tokyo… per quanto in realtà non si giri molto ma si stia soprattutto dentro il ristorante di ramen.

Fosco Del Nero 



Titolo: The ramen girl (The ramen girl).
Genere: commedia.
Regista: Robert Allan Ackermann.
Attori: Brittany Murphy, Toshiyuki Nishida, Tammy Blanchard, Sohee Park, Kimiko Yo, Renji Ishibashi, Gabriel Mann, Daniel Evans.
Anno: 2008.
Voto: 4.
Dove lo trovi: qui.



Il mondo dall'altra parte