Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 18 maggio 2022

Sbucato dal passato - Hugh Wilson

Avevo voglia di vedere un film leggero, e la scelta è ricaduta su Sbucato dal passato, film del 1999 diretto da Hugh Wilson.
Il nome del regista tuttavia non mi diceva niente, visto che non ho mai visto niente di suo, mentre mi dicevano qualcosa in più i nomi dei due attori protagonisti: Brendan Fraser (La mummia, La mummia – Il ritorno, Viaggio al centro della Terra) e Alicia Silverstone (Ragazze a Beverly Hills, Vamps). Da citare anche il ruolo secondario di Christopher Walken (La zona morta, Eddie the eagle - Il coraggio della folliaCambia la tua vita con un clickIl mistero di Sleepy Hollow).

Ecco la trama di Sbucato dal passato: nel 1962 lo scienziato Calvin Webber, brillante ma un po’ bislacco, non appena in tv sente che è cominciata quella che poi sarà nota come la crisi dei missili di Cuba, si rifugia in un enorme bunker sotterraneo che aveva fatto costruire in previsione di una guerra nucleare. Il caso vuole che, proprio mentre lui e la moglie stanno richiudendo il bunker, un aereo crolla sopra la loro casa, incendiandola.
Con due risultati: i vicini e la polizia pensano che la coppia sia morta nell’incidente; la coppia invece pensa che ci sia stata un’esplosione atomica e che dunque l’area non sarà vivibile per 35 anni, periodo programmato di chiusura del bunker.
Vi è anche un terzo risultato: la donna, ch’era incinta, partorisce il figlio nel bunker, ed egli viene chiamato Adam.
Trentacinque anni dopo, l’uomo va fuori in esplorazione, ma confonde l’area degradata, urbanisticamente e culturalmente, con uno scenario post-apocalittico, con tanto di esseri umani mutanti e malati. L’uomo vorrebbe dunque richiudere tutta la famiglia nel bunker, ma ci son da procurare generi alimentari e utensili vari, cosa di cui si incarica il figlio Adam, che ormai è un bel ragazzone, molto beneducato e colto, ma alquanto ingenuo.
Il destino gli farà incontrare la sua Eva…

Sbucato dal passato è un film che parte da una premessa discretamente originale, per quanto poco plausibile, ma poi si sviluppa nel modo più banale possibile: a calcio si parlerebbe di un tiro telefonato.
Ma, d’altronde, non credo sia stato girato con pretese di immortalità cinematografica, bensì con l’unico scopo di realizzare una commediola gradevole e sui generis, con un cast parimenti gradevole e fotogenico.

In tal senso, la missione è compiuta, anche se non sarebbe guastato un livello dei dialoghi più intelligente e arguto, teso a sollevare le sorti di un prodotto che, per quanto abbia probabilmente realizzato il suo scopo, rimane un prodotto teso a uno scopo mediocre, da cui la valutazione generale.
C’è di peggio in giro, ma c’è soprattutto di meglio.

Fosco Del Nero



Titolo: Sbucato dal passato (Monsters).
Genere: commedia, sentimentale.
Regista: Hugh Wilson.
Attori: Brendan Fraser, Alicia Silverstone, Christopher Walken, Sissy Spacek, Dave Foley, Joey Slotnick, Dale Raoul, Hayden Tank, Douglas Smith, Ryan Sparks, Don Yesso.
Anno: 1999.
Voto: 5.
Dove lo trovi: qui.



Il mondo dall'altra parte