Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 10 maggio 2022

Il mio migliore amico - Patrice Leconte

Finora avevo recensito un solo film del regista francese Patrice Leconte, e si trattava di un film l’animazione: l’ottimo La bottega dei suicidi.

Il secondo candidato porta invece il titolo de Il mio migliore amico, ed è un film tradizionale, recitato da attori in carne e ossa, uno dei quali notissimo in Francia ma anche nel resto d’Europa: parlo di Daniel Auteil, che ho già visto in svariati film, francesi come Una top model nel mio letto Le placard - L'apparenza inganna, (entrambi di Francis Veber), ma anche uno italiano, ossia N - Io e Napoleone (questo di Paolo Virzì).

Accanto a lui, un altro volto a me noto, legato inevitabilmente a commedie se non proprio film comici: Dany Boon, anche lui presente in Una top model nel mio letto ma visto anche in Giù al nord e L'esplosivo piano di Bazil (diretti rispettivamente dallo stesso Boon e da Jean-Pierre Jeunet).

Ecco la trama sommaria de Il mio migliore amico: François è un mercante d’arte assai noto nell’ambiente, e insieme alla collega Catherine frequenta aste per collezionisti e saloni d’antiquariato. Se professionalmente l’uomo se la cava bene, se la cava assai meno bene nella vita privata: ha alle spalle un matrimonio fallito, una figlia con cui praticamente non ha un rapporto umano, e nessun amico.
Quando Catherine gli fa notare che lui non ha neanche un amico, l’uomo, spinto anche da una scommessa, effettua una disanima della sua vita e anzi domanda a un autista di taxi cordiale e socievole, Bruno, di insegnarli come farsi degli amici… e nel frattempo i due inevitabilmente diventano amici essi stessi.

Il soggetto centrale de Il mio migliore amico, a parte il dettaglio della scommessa su un antico vaso, non è certamente originale: l’uomo burbero e/o insensibile, che deve imparare a rapportarsi meglio col prossimo, che viene in tal senso educato da qualcuno, che a sua volta impara qualcosa da quel rapporto.

Il mio migliore amico di Patrice Leconte svolge il soggetto col consueto garbo del cinema francese, oscillando tra commedia, umorismo e crisi personale, riuscendo a intrattenere lo spettatore, pur non risultando, alla fine della fiera, un film imperdibile da nessun punto di vista.

Fosco Del Nero



Titolo: Il mio migliore amico (Mon meilleure ami).
Genere: commedia.
Regista: Patrice Leconte.
Attori: Daniel Auteil, Dany Boon, Julie Gayet, Julie Durand, Jacques Mathou, Marie Pillet, Élisabeth Bourgine, Jacques Spiesser.
Anno: 2006.
Voto: 6.
Dove lo trovi: qui.



Il mondo dall'altra parte