Todd Phillips è ormai celebre per il film da botteghino Una notte da leoni e i suoi seguiti Una notte da leoni 2 e Una notte da leoni 3.
Tuttavia, il regista americano aveva già messo a segno un paio di colpi ben assestati, come Starsky & Hutch, Scuola per canaglie e Road trip, il film recensito quest’oggi.
Stiamo tornando indietro di tredici anni, e ci stiamo immergendo in un’atmosfera da American pie… e non a caso uno dei protagonisti è in comune: ossia Seann William Scott, attore a dir poco caratterizzato che in faccia ha scritto “commedie giovanili leggere”.
Ha scritto anche qualcos’altro, peraltro, e in modo molto chiaro…
Altri protagonisti sono Breckin Meyer, Paulo Costanzo e la bella e brava Amy Smart, già apprezzata in film come The butterfly effect, Interstate 60 o La battaglia di Shaker Heights.
Il genere è dunque chiaro: Road trip è una commedia giovanile molto leggera e molto orientata a divertimento e sesso, anche se non in modo non troppo volgare.
Sesso, ma anche sentimenti, a seconda della tendenza del singolo personaggio: il film difatti racconta l’avventura di Josh e dei suoi amici E.L., Rubin e Kyle, ognuno col suo carattere e le sue predisposizioni.
Ecco in breve la trama: Josh spedisce alla sua ragazza, che frequenta un altro college in un altro stato, la videocassetta sbagliata… molto sbagliata... e quindi è costretto a intraprendere un viaggio per cercare di intercettarla prima che lei la veda.
Lo accompagneranno i suoi amici, e ne succederanno di tutti i colori…
Ora, certamente Road trip non è un film di Stanley Kubrick, e non ha nessuna pretesa di gloria. Però il suo obiettivo di essere leggero e divertente lo raggiunge abbastanza bene, non risultando né banale né troppo terra terra.
In questo senso, se cercate un’ora e mezza di svago “da college” può fare al caso vostro. O anche se vi incuriosisce sapere cosa c’è stato prima di Una notte da leoni.
Titolo: Road trip (Road trip).
Genere: commedia, comico.
Regista: Todd Phillips.
Attori: Breckin Meyer, Seann William Scott, Amy Smart, Paulo Costanzo, Fred Ward, D.J. Qualls, Tom Green, Rachel Blanchard, Anthony Rapp.
Anno: 2000.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: qui.