Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

lunedì 17 febbraio 2014

X-Files - Voglio crederci - Chris Carter

Sono stato un grande fan della serie tv X-Files… e non avrebbe potuto essere altrimenti, data la mia grande propensione, fin da adolescente, per il mistero e il paranormale.

Dopo che la serie terminò, con mio grande dispiacere, vedetti il film spin-off che la seguì, intitolato semplicemente X-Files - Il film, ma solo adesso ho visto il secondo film sequel della serie, questo intitolato X-Files - Voglio crederci.

Anzi, a dirla tutta neanche sapevo di questo secondo film, girato nel 2008 e quindi relativamente recente.
Tanto che i due protagonisti, David Duchovny (l’agente Fox Mulder) e Gillian Anderson (l’agente Dana Scully), risultato, ovviamente, piuttosto invecchiati rispetti agli inizi della serie tv, nell’ormai lontano 1993.

Ma il problema di questo film non è certo il fatto che gli attori protagonisti sono invecchiati, ma il fatto che la sceneggiatura è piuttosto banalotta e noiosa, e che non ripropone neanche un brandello del fascino degli episodi della storica serie tv.

Anzi, persino i temi centrali di X-Files, ossia alieni e congiure, sono stati messi da parte in favore di una esplorazione psicologica dei personaggi a cavallo tra scienza e fede, con i soliti fautori dell’una o dell’altra, anche esternamente alla coppia Mulder-Scully.

Coppia che peraltro è davvero coppia in questo frangente, con i due che si baciano e che dormono assieme, altro elemento che, dal mio punto di vista, stona con la vecchia atmosfera di tensione (perché nella serie c’era tensione sessuale irrisolta, cosa che contribuiva alla tensione generale).

Insomma, questo lavoro di Chris Carter mi ha piuttosto deluso, devo dire.

Accenno alla trama giusto per la cronaca: un agente dell’Fbi contatta Dana Scully, che ha rotto col suo passato investigativo dedicandosi alla medicina, per rintracciare Fox Mulder, che nel frattempo era stato espulso dall’Fbi con una serie di pesanti accuse a suo carico, per chiedergli di contribuire ad una difficile indagine, nella quale c’entra anche un sensitivo… che peraltro è un prete pedofilo.

Indagini e visioni, scienza e fede, peccato e moralità: X-Files - Voglio crederci gioca su queste dicotomie… ma gioca male, e il film è piatto e noioso persino per un accanito fan di Mulder e Scully come il sottoscritto.

Fosco Del Nero



Titolo: X-Files - Voglio crederci (The x-files: I want to believe).
Genere: fantastico, drammatico, thriller.
Regista: Chris Carter.
Attori: David Duchovny, Gillian Anderson, Amanda Peet, Billy Connolly, Xzibit, Adam Godley, Alex Diakun, Mitch Pileggi, Callum Keith Rennie.
Anno: 2008.
Voto: 4.5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte