Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

domenica 27 aprile 2008

London - Hunter Richards

London è un film peculiare sotto diversi aspetti.

Partiamo dagli attori protagonisti, tutti semi-famosi.
Forse la più nota è Jessica Biel, protagonista, tra le altre cose, di Settimo cielo (che non guardavo perchè consideravo patetico oltre ogni limite), anche se probabilmente il più apprezzato come attore è Jason Statham, co-protagonista in Lock & stock, The snatch e di altre importanti produzioni; da citare anche Chris Evans, uno dei I fantastici quattro.

Quello che colpisce immediatamente è la curiosa commistione tra gli argomenti affrontati, profondi e importanti (cito, en passant, l'amore, la droga, l'impotenza, il dolore, il matrimonio), e il gergo scelto per trattarli, a dir poco schietto e scurrile.

Questa forte trattazione caratterizza tutto il film, e persino in modo concettualmente violento.

Se poi si aggiungono a tale impeto concettuale e discorsivo droga e alcol, che imperversano per tutta la storia (in effetti, si parla di impotenza e di matrimoni falliti tra una tirata di coca e una bottiglia di vodka), l'impatto del tutto è ancora più forte.

A fare da contraltare, una scenografia e una durata temporale della storia entrambe scarne: il 90% del film è ambientato durante una festa in un appartamento, e con la stessa festa praticamente si risolve l'intera storia, a parte il richiamo di alcuni flashback, numerosi ma brevi.

Detto ciò, lo spunto iniziale in sintesi: Syd viene a sapere che London, la sua ex di cui è ancora innamorato, sta per andarsene, per vivere altrove con un altro uomo, e che è stata organizzata una festa d'addio, a cui peraltro lui non è stato invitato.

Ci andrà comunque...

Fosco Del Nero



Titolo: London (London).
Genere: drammatico.
Regista: Hunter Richards.
Attori: Jessica Biel, Chris Evans, Jason Statham, Joy Bryant, Kelli Garner, Isla Fisher, Dane Cook.
Anno: 2005.
Voto: 6.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte