Continua il periodo vintage-infanzia su Cinema e film, e nel dettaglio continua con Quattro bassotti per un danese, film che da bambino avrò visto svariate volte, ma mai da adulto.
Iniziamo ad essere più precisi: siamo nel 1966, alla regia c’è Norman Tokar, finora recensito in Una ragazza, un maggiordomo e una lady (un altro classico per famiglie, ma degli anni “70), mentre davanti alla macchina da presa vi sono Dean Jones, il volto maschile della Disney di quegli anni, e la più giovane e bellissima Suzanne Pleshette… che aveva una bellezza semplice ed elegante che ricordava quella di Audrey Hepburn e che ugualmente era già comparsa sul blog in un caso: Il fantasma del pirata Barbanera… insieme proprio a Dean Jones, il quale dal canto suo con questo film si porta a quota tre, visto che c’è da aggiungere all’elenco anche FBI - Operazione gatto.
Dai gatti ai cani, dunque, ed ecco la trama sommaria di Quattro bassotti per un danese, film dalla sceneggiatura piuttosto semplice: Fran e Mark Garrison sono una coppia bella e benestante, la cui cagna bassotto ha appena partorito tre cuccioli, tutti e tre femmine.
Il caso vuole che alla coppia venga “assegnato” anche un cane maschio, e di razza ben diversa: un alano (chiamato anche danese)… che dai miei ricordi di bambino mi ricordavo si chiamasse Brutus.
I cuccioli bassotti e il cucciolo alano crescono dunque assieme, coi primi mal digeriti dal marito e l’ultimo mal digerito dalla moglie, che lo accusa di ogni disastro casalingo che viceversa vede i bassotti come artefici nascosti.
Tuttavia i cani sono molto affiatati tra di loro, tanto che…
Quattro bassotti per un danese è un classico film per famiglie di quel periodo, talmente classico che anzi è uno dei rappresentanti più famosi della categoria di quel tipo di film della Disney.
Che sono puliti, positivi e gradevoli, è vero, e dunque vanno bene in ogni epoca e per grandi e piccoli, ma che parimenti non hanno grandi contenuti dietro, per non dire che non ne hanno nessuno e che sono solo simpatico svago.
La mia ricerca di un alter ego di Mary Poppins temo che sia destinata a rimanere vana.
Pur non elevandosi al rango di film educativo e ispirazionale, Quattro bassotti per un danese si propone comunque come esempio di film gradevolmente divertente, miglior intrattenimento per i più piccoli di tante produzioni contemporanee.
Fosco Del Nero
Titolo: Quattro bassotti per un danese (The ugly dachshund)
Genere: commedia.
Regista: Norman Tokar.
Attori: Dean Jones, Suzanne Pleshette, Charlie Ruggles, Kelly Thordsen, Robert Kino, Makoto Iwamatsu.
Anno: 1966.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: qui.