Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 19 gennaio 2022

Blade runner 2049 - Denis Villeneuve

Blade runner 2049 ufficialmente è il seguito del celebre Blade runner del 1982, ma in realtà più che un sequel pare un upgrade, una sorta di espansione visiva e argomentativa, che di fatto omaggia l’originale, in molti sensi, a cominciare dalla presenza dell’allora protagonista Harrison Ford (famoso essenzialmente per quel film nonché per Indiana Jones e Star wars), ma non propone di fatto niente di nuovo, e anzi si limita a risvolgere il compito.

In cabina di regia c’è Denis Villeneuve, che conoscevo di nome ma di cui non avevo mai visto niente, mentre davanti alla macchina da presa ci sono Ryan Gosling (Stay - Nel labirinto della mente) come protagonista e Ana de Armas, Sylvia Hoeks, Robin Wright (La storia fantasticaLa leggenda di Beowulf, The congress) e Jared Leto (Mr. Nobody, Suicide squad, Requiem for a dream) come personaggi di contorno.

Ecco la trama sommaria di Blade runner 2049: siamo nel 2049, alcuni decenni dopo gli eventi del primo film, e l’atmosfera è piuttosto cambiata. Nel mentre, i vecchi replicanti della Tyrell, dimostratiti inaffidabili e pericolosi, sono stati sostituiti dai nuovi modelli della Wallace, assai più ligi al dovere e all’ordine.
La stessa Los Angeles è molto cambiata: nella precedente storia sporca e pericolosa, benché fascinosa, in questo secondo episodio è più pulita e ordinata, assai ben regolamentata dai cyborg controllori. Tra di essi spicca l’Agente K, che giostra la sua esistenza tra gli ordini del Tenente Joshi e la compagnia della donna virtuale Joi… ma che la vedrà sconvolta dall’indagine che sta portando avanti, relativa nientemeno che a un presunto parto da parte dei replicanti difettosi, i vecchi Nexus

Il tutto, tenendo presente la storia del primo Blade runner, è abbastanza prevedibile, e anzi il secondo film non fa altro che ripercorrere le gesta del primo quasi fedelmente, risultando come detto più un’espansione che un film indipendente.

Il che ovviamente non è una gran cosa, e anzi lo limita di parecchio.
Personalmente, poi, ho trovato il casting mediocre: soprattutto Ryan Gosling e Ana de Armas risultano a mio avviso poco carismatici e incidono veramente poco. Meglio il sempre bravo Jared Leto… e stendiamo un velo pietoso sul settantacinquenne Harrison Ford che fa a pugni con un trentenne… anzi, con un cyborg: davvero ridicolo.

Nel complesso, Blade runner 2049 si distingue assai bene per il comparto tecnico-visivo, che gli fa guadagnare la sufficienza: sceneggiatura, cast, personaggi e dialoghi sono però piuttosto deludenti. Peccato.

Fosco Del Nero



Titolo: Blade runner 2049 (Blade runner 2049). 
Genere: fantascienza, cyberpunk.
Regista: Denis Villeneuve.
Attori: Ryan Gosling, Ana de Armas, Sylvia Hoeks, Robin Wright, Jared Leto, Harrison Ford, Dave Bautista, Elarica Johnson, Mackenzie Davis, David Dastmalchian, Edward James Olmos.
Anno: 2017.
Voto: 6.
Dove lo trovi: qui.



Il mondo dall'altra parte