Nati con la camicia è il secondo film recensito della storica coppia Bud Spencer - Terence Hill, e il secondo film a firma del regista E. B. Clucher (pseudonimo di Enzo Barboni), dopo l'altrettanto mitico I due superpiedi quasi piatti.
Per i curiosi, si tratta del quattordicesimo film della prolifica e fortunata coppia, sui 18 totali.
Ecco in breve la trama di Nati con la camicia: Rosko, globetrotter che gira gli Usa sui pattini a rotelle, incontra Doug, un ex detenuto appena uscito dal carcere.
Tra un equivoco e un altro, i due si trovano in viaggio su un camion che in realtà non appartiene a nessuno dei due.
Li ferma la polizia, con Rosko che per la seconda volta dà prova della sua abilità di ventriloquo.
L'equivoco che li ha portati a prendere un camion non di loro proprietà ne porterà in dote molti altri, con i due che finiscono, tra una gag e una rissa, una rissa e una gag, per prendere il posto di due agenti della Cia, Steinberg e Mason, e per affrontare una pericolosa (vabbè, si fa per dire) ghenga di criminali, capeggiati dal fantomatico K1.
Nati con la camicia è ormai storia del cinema italiano (e non solo italiano, giacché Bud, Terence e soci hanno incassato moltissimo anche all'estero), ed è un eccellente esempio di film comico.
Le scene rimaste nell'immaginario collettivo del pubblico italiano sono infatti tante, e il film si rivede ogni volta con piacere.
Le scene rimaste nell'immaginario collettivo del pubblico italiano sono infatti tante, e il film si rivede ogni volta con piacere.
Ottima la colonna sonora degli Oliver Onions (ossia i fratelli De Angelis), un altro classico dei film di Bud Spencer e Terence Hill.
Imperdibile.
Fosco Del Nero
p.s. - Se tu tieni la bocca chiusa...
- Se la tiene chiusa lui...
p.p.s. Da piccolo mi sono sempre chiesto come si potesse passare dal gabinetto della pizzeria alla nave in alto mare... ma, ahimé, non ho mai trovato una risposta soddisfacente.
Titolo: Nati con la camicia (Nati con la camicia).
Genere: commedia, comico.
Regista: E. B. Clucher (Enzo Barboni).
Attori: Bud Spencer, Terence Hill, Buffy Dee, Riccardo Pizzuti, David Huddleston, Faith Minton.
Anno: 1983.
Voto: 8.5.
Dove lo trovi: qui.