Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

sabato 12 luglio 2008

Sta' zitto, non rompere - Francis Veber

Altro film diretto da Francis Veber, dopo i già recensiti La cena dei cretini (1998) e Una top model nel mio letto (2006), entrambe commedie assai brillanti e ben riuscite.

Secondo me, il meglio del regista e sceneggiatore francese, che tuttavia anche con questo Sta' zitto, non rompere dà buona prova di sé, seppur deviando di un poco dal su più abituale canone, la commedia ironica e cinica, eppure venata di buoni sentimenti.

Sta' zitto, non rompere, infatti, tende più verso la comicità vera e propria, con il film che è quasi una lunga sequela di gag, mediamente molto ben riuscite grazie al talento comico dei due protagonisti, Gerard Depardieu e Jean Reno.

Il primo è Ruby (Jean Reno), un uomo tutto d'un pezzo proveniente dagli ambienti malavitosi, con i quali ha un conto in sospeso.

Il secondo è Quentin di Montargis (un nome che non faticherete a ricordare, giacché colui che lo porta, Gerard Depardieu, lo ripete a ogni piè sospinto), un uomo talmente semplice da risultare o imbarazzante o irritante.

La seconda ipotesi è tuttavia la più praticata da coloro che, nel film, hanno la sventura di conoscerlo, dai compagni di cella allo psichiatra della prigione (ci è finito per una rapina a dir poco maldestra, che peraltro è la scena che apre il film).

Che sono un appassionato delle commedie di Francis Veber probabilmente si è capito: molto semplicemente considero di grande qualità l'impronta ironico-umoristica che riesce a dare alle sue storie e ai suoi personaggi (tra l'altro molti attori sono suoi attori di fiducia, da Depardieu, già diretto in La capra, Les compères e Due fuggitivi e mezzo, a Richard Berry, l'avvocato di Una top model nel mio letto, passando per il simpaticissimo Michel Aumont, anche lui visto in Una top model nel mio letto.. ma occorre dire che un po' tutto il cast ricorda questo o quel film francese, compreso anche Il favoloso mondo di Amelie.

Sta' zitto, non rompere, dunque, è un film consigliatissimo.

Fosco Del Nero



Titolo: Sta' zitto, non rompere (Tais-toi - Ruby & Quentin).
Genere: commedia, comico.
Regista: Francis Veber.
Attori: Gérard Depardieu, Jean Reno, Richard Berry, André Dussollier, Leonor Varela, Aurélien Recoing.
Anno: 2003.
Voto: 7.5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte