Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 30 settembre 2009

Havoc - Fuori controllo

Di recente ho trovato Havoc - Fuori controllo in una classifica di film, e ho quindi deciso di dargli un’occhiata.
Si tratta di un film girato nel 2007 da Barbara Kopple e ambientato nell’odierna Los Angeles.

La Città degli Angeli è lo scenario di una sorta di affresco sociale sulla gioventù bene, oscillante tra mode, feste e gang di vario tipo.

In una di esse stanno Allison e Toby, giovani amanti minorenni che si atteggiano grandemente, chi a gran donna, chi a rapper, chi a duro, etc.

Gli atteggiamenti, peraltro, spesso sfociano in vere e proprie bravate, come quando il “duro” Toby, nel bel mezzo dei sobborghi della città (quelli più ispanici che americani, per intenderci) , ha la bella idea di mettersi a litigare con uno spacciatore del posto, tale Hector.

Risultato: Toby ci fa una gran brutta figura (su cui naturalmente mentirà il giorno dopo a scuola), mentre Allison inizia a riconsiderare il suo rapporto con lui, nonché i suoi interessi.

Tra i suoi interessi, a quanto pare, c’è lo stesso Hector, che la ragazza andrà a ritrovare un paio di giorni dopo insieme alle sue amiche.
Da qui, gli eventi successivi…

Il genere di film, l’affresco sociale e generazionale, non è certo una novità, così come non è una novità il contrasto tra la “città bene” e i suoi pericolosi sobborghi suburbani (in tal senso, la cosa mi ha ricordato molto la serie tv Orange County).
Come dico sempre, quando dietro non vi è una grande originalità, ci deve essere allora una grande cura tecnica e una certa intensità.

Havoc - Fuori controllo li possiede?

In parte.
Detto di una non grande innovazione, occorre dire che nemmeno i dialoghi si mostrano particolarmente intriganti, profondi o anche solo vivaci.

Alla fin fine, i punti forti del film sono una buona cura generale e soprattutto la recitazione della bella e brava Anne Hathaway, che da sola, col suo personaggio spregiudicato e audace, regge praticamente tutta la baracca (e che infatti si sarebbe poi meritata convocazioni per importanti film, come Il diavolo veste Prada).

Alla fine, dal cilindro di Havoc esce fuori un film drammatico di sufficiente valore, ma nulla più.

Fosco Del Nero



Titolo: Havoc - Fuori controllo (Havoc).
Genere: drammatico, sociale.
Regista: Barbara Kopple.
Attori: Anne Hathaway, Shiri Appleby, Bijou Phillips, Michael Biehn, Joseph Gordon-Levitt, Josh Peck, Alexis Dziena.
Anno: 2005.
Voto: 6.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte