Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 23 febbraio 2021

Zathura - Un’avventura spaziale - Jon Favreau

Avevo trovato segnalato Zathura - Un’avventura spaziale come discreto film di fantascienza per famiglie dall’impianto simile al classico Jumanji: tutto vero, visto che il genere è quello e che il film è ispirato al romanzo Zathura, scritto dallo stesso autore di Jumanji, cosa che ne spiega la somiglianza… ma che non ne giustifica la carenza di originalità.
In effetti, si tratta della medesima trama con un’ambientazione fantascientifica anziché urbana-avventurosa.

Ecco la trama di Zathura - Un’avventura spaziale, diretto da Jon Favreau nel 2005: Walter (Josh Hutcherson; Un ponte per Terabithia, Viaggio al centro della Terra 3D, Aiuto vampiro, Hunger games) e Danny, fratelli di dieci e cinque anni rispettivamente, ma non particolarmente uniti tra di loro, trovano in casa un vecchio gioco da tavolo intitolato Zathura e iniziano a giocarci, mentre la sorella maggiore Lisa (Kristen StewartInto the wild - Nelle terre selvaggeTwilight, Biancaneve e il cacciatore), che in teoria dovrebbe controllarli, se ne sta in camera sua al piano di sopra…
... e così non si accorge, perlomeno non subito, che il gioco ha letteralmente trasportato la loro casa nello spazio, esponendola a varie insidie, anticipate dalle carte proposte di volta in volta dal gioco da tavolo a chi sta muovendo la sua pedina.
L’unico modo per tornare alla normalità è finire il gioco.

Zathura - Un’avventura spaziale ha un impianto narrativo piuttosto semplice, e come detto non brilla per originalità per via del suo più famoso parente.
Purtroppo, anche i personaggi e i dialoghi sono assai stereotipati, e nulla emerge dalle mediocrità. Ciò nonostante un cast in teoria ottimo: Josh Hutcherson e Kristen Stewart stanno avendo una buona carriera, mentre Tim Robbins l’aveva già avuta (Allucinazione perversaLe ali della libertàMister hula hoopBill Durham - Un gioco a tre mani), per quanto in questo film reciti un ruolo assai marginale.

Ma non c’è niente da fare: il valore di attori, effetti speciali, colonna sonora e altri tecnicismi scompare se non c’è dietro una sceneggiatura di valore. E, d’altro canto, se c’è quest’ultima non c’è nemmeno bisogno di tecnicismi per metter su un buon film.

Dal canto suo, Zathura - Un’avventura spaziale è un film per famiglie mediocre e innocuo, che non solo è banale in apertura come genesi, ma anche nel prosieguo: il finale è scontato, e anche il colpo di scena teorico era assolutamente prevedibile e previsto.

Il regista Jon Favreau è dunque bocciato senza appello… peraltro, vedendo la sua filmografia, non si scorge alcun film di valore, per cui gli indizi si sommano.

Fosco Del Nero 



Titolo: Zathura - Un’avventura spaziale (Zathura - A space adventure).
Genere: fantascienza, commedia.
Regista: Jon Favreau.
Attori: Josh Hutcherson, Jonah Bobo, Dax Shepard, Kristen Stewart, Tim Robbins, 
Derek Mears, Douglas Tait.
Anno: 2005.
Voto: 4.5.
Dove lo trovi: qui.



Il mondo dall'altra parte