Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 15 marzo 2022

Le jaguar - Francis Veber

Sono divenuto all’istante un fan di Francis Veber quando vidi La cena dei cretini, un capolavoro travolgente di comicità... e questo ancor prima che il film finisse, tanto che col tempo sono andato a vedermi tutti i film diretti dal regista francese. Non molti, ahimé.


In tale elenco, mancava ancora qualcosa da vedere, ed ecco la recensione di Le jaguar, che non ho mai trovato in italiano, giacché non è mai stato localizzato nella nostra lingua e dunque mi sono rassegnato a vedere in lingua originale coi sottotitoli in inglese. Meglio di niente… anche se la dissonanza tra il parlato francese e lo scritto inglese mi ha costretto a un qualche sforzo.

La prima cosa da dire di Le jaguar è che avrei riconosciuto lontano un miglio il marchio di Veber: lo stile, l’umorismo, la scelta dei nomi dei protagonisti, che come noto è ricorrente nelle opere del regista francese. In questo caso, abbiamo Jean Campana e François Perrin… proprio come ne La capra, e l’uguaglianza non è casuale, visto che i due film hanno un evidente parallelismo.
Difatti, i nomi dei due protagonisti sono uguali, in ambo i film uno dei due è più razionale e l’altro più originale (ma i ruoli sono invertiti tra i due film), in ambo i film c’è un personaggio bislacco che spariglia le carte e che chiude il triangolo (ne La capra è Marie, ne Le jaguar è Manu… stesse lettere iniziali, e persino il titolo del film propone sempre un animale), in ambo i film l’ambientazione è esotica (il Messico per La capra e il Brasile per Le jaguar).
 
La stessa scelta degli attori gridava a gran voce “Francis Veber”, giacché abbiamo subito in bella vista Jean Reno (Sta' zitto, non rompere, Due fuggitivi e mezzo, ma anche Wasabi, Subway) e Alexandra Vandernoot (La cena dei cretini, Le placard). Quanto a Patrick Bruel, è una primizia sia per Veber (almeno, che io ricordi) sia per questo blog.
Tra gli altri attori, da citare la bella Patricia Velasquez (la Anck-su-Namun de La mummia) e il duro Danny Trejo (amico di Rodriguez e Tarantino).

Ecco la trama sommaria di Le jaguar: Jean Campana è uno studioso della cultura tribale e sciamanica amazzonica, e sta accompagnando in qualità di interprete e guardia del corpo l’indigeno Manu a Parigi, per un evento ufficiale a sostegno della foresta amazzonica, quando l’uomo sudamericano si imbatte in François Perrin, un giovane uomo affabulatore e scaltro, ma parecchio bugiardo e manipolatore. Manu, tuttavia, vi vedrà un’anima buona, e sosterrà che si tratta del “prescelto”, di colui che dovrà restituirgli l’anima che gli è stata rubata.
"Da chi", "come" e "dove" sono gli interrogativi che si pone Campana, mentre Perrin crede si tratti di un mucchio di sciocchezze… tuttavia si presta a partire per il Brasile perché in città è braccato dagli sgherri di un malavitoso a cui deve dei soldi. Così comincia l’avventura che coinvolgerà i due uomini, ma anche il cattivo Kumaré e la bella Maya, oltre che lo stesso sciamano Manu, seppur a distanza e sopra il letto di un ospedale parigino.

Le jaguar è un bel film, non c’è molto da dire: come tutti i film di Veber di quegli anni (“80 e “90) non è imperdibile, ma è vivace e gradevolissimo. Tuttavia, per quanto mi riguarda, i suoi migliori lavori rimangono La cena dei cretini, Una top model nel mio letto e Le placard… ossia i suoi ultimi lavori, anche se non ho visto il suo ultimissimo film, datato 2008 e che è stato un fiasco al cinema, fatto che con tutta probabilità ne ha interrotto la sua non troppo prolifica ma qualitativamente ottima carriera.
Quanto a La capra, sta una spanna sopra a questo Le jaguar, comunque discreta produzione per umorismo, recitazione e originalità.

Fosco Del Nero 



Titolo: Le jaguar (Le jaguar). 
Genere: commedia, fantastico.
Regista: Francis Veber.
Attori: Jean Reno, Patrick Bruel, Harrison Lowe, 
Patricia Velasquez, Danny Trejo, Roland Blanche, François Perrot, Francis Lemaire, Alexandra Vandernoot, Gil Birmingham.
Anno: 1996.
Voto: 7.
Dove lo trovi: qui.




Il mondo dall'altra parte