Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 2 agosto 2022

Final fantasy - The spirits within - Hironobu Sakaguchi

Quando uscì, vidi a suo tempo Final fantasy - The spirits within, il film che portava il nome della celebre saga di videogiochi (in questo stesso blog ho recensito Final Fantasy VIII, probabilmente il più famoso tra tutti), pur non rappresentando nessuno dei suoi episodi. 
A dirigere il film suddetto è stato Hironobu Sakaguchi, il quale era anche il creatore di tanti Final fantasy, nonché di altri videogiochi. 

L’ambito in cui si muoveva non gli era certo insolito, trattandosi di un film interamente in computer grafica, e particolarmente innovativa per l’epoca, tanto che il prodotto è passato alla storia non solo per il livello di dettaglio visivo, ma anche per il suo costo… solo parzialmente recuperato dagli incassi: in tal senso il film è stato un clamoroso insuccesso commerciale e ha quasi portato alla bancarotta la Square, la casa produttrice. 

Forse per questo i successivi film ambientati nell’universo di Final fantasy, ossia Final Fantasy VII – Advent children (2004) e Final fantasy XV - Kingsgslaive (2016), sono stati affidati a un altro regista.
Tuttavia, a mio avviso il Final fantasy di Sakaguchi non è affatto male, e anzi personalmente l’ho nettamente preferito ai suoi successori.

Fatta l’introduzione, veniamo ora alla trama di  Final fantasy - The spirits within: siamo nel 2065 e la Terra è invasa dai cosiddetti “phantom”, creature aliene che sembrano per l’appunto fantasmi e che sono capaci, al contatto con l’essere umano, di estrarne lo spirito, uccidendolo all’istante. Le persone sopravvissute vivono così in piccole città protette da barriere che impediscono ai phantom di entrare.
Gli unici che si avventurano all’esterno, in ciò che ora sono posti selvaggi, decaduti e desolati, sono solamente i militari e i ricercatori scientifici, che cercano una spiegazione e una soluzione al problema.
All’inizio del film si incontrano in un contesto del genere la scienziata Aki Ross, e il Capitano Gray Edwards, i quali peraltro si conoscevano già da prima. Se loro sono le braccia, le menti sono altre, e si danno battaglia nelle sedi ufficiali: il Dottor Cid, mentore di Aki, vuole comprendere e trovare una soluzione scientifica; il Generale Hein, invece, vuole bombardare e distruggere, anche a costo di rovinare il pianeta.

Forse il motivo del mancato successo di Final fantasy - The spirits within sta nel fatto di essere troppo meticcio: per certi versi sa di Alien (con tanto di truppa che viene sacrificata man mano fino a che non si salva la sola eroina donna), per altri ricorda un poco Dune (con enormi vermoni… fantasmi), per altri ancora sa di Blade runner (nelle atmosfere cyberpunk).

Questo “qualunquismo” si nota anche nelle caratterizzazione dei personaggi e nei dialoghi: non c’è nessun errore, e tutta fila liscio, ma non c’è nemmeno brillantezza da questo punto di vista. Il che è un peccato, visto che i temi affrontati da Final fantasy - The spirits within sono di valore: la ricerca scientifica, il conflitto tra ricerca e uso militare-distruttivo, la conoscenza del cosmo e della natura della vita, la natura in generale.

Inoltre, c’è molta bellezza visiva, e infatti il film ha ricevuto dei riconoscimenti per l’eccellente lavoro grafico: i paesaggi, le animazioni, le espressività dei volti dei personaggi. La distanza con la recitazione in carne e ossa è davvero molto bassa, aiutata in ciò anche da un doppiaggio italiano ottimo.

Nel complesso, premio il film con una discreta valutazione, evidenziando per l’appunto ciò che di bello propone, pur se sarebbe servito qualcosa in più a livello di caratterizzazione e di dialoghi. 
Più nel dettaglio, l’incipit è accattivante, ma nella seconda parte il film perde un po’ di mordente e si adagia su effetti speciali, esplosioni e simili.

Fosco Del Nero



Titolo: Final fantasy - The spirits within (Final fantasy - The spirits within).
Genere: fantascienza, animazione.
Regista: Hironobu Sakaguchi.
Anno: 2001.
Voto: 7.
Dove lo trovi: qui.



Il mondo dall'altra parte