Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 7 agosto 2019

Come d’incanto - Kevin Lima

Come d’incanto è un film particolare, dal momento che si presenta spurio per differenti motivi.

Intanto, parte come film d’animazione, ma poi diviene recitato, salvo riproporre ogni tanto qualche altro pezzo animato. Già questo lo rende un film anomalo.

In secondo luogo, si tratta di un film musicale, altro fattore particolare.

Ma forse la cosa più curiosa è che esso propone, in salsa da commedia sentimentale, molti topos di note fiabe, diventate peraltro a loro volta film animati marcati Disney: c’è un po’ di Biancaneve, un po’ di Cenerentola, un po’ de La bella addormentata nel bosco, si cita Cappuccetto Rosso e via discorrendo.

A dirigere le danze c’è Kevin Lima, nome che personalmente non mi dice niente, mentre davanti alla macchina da presa vi sono svariati personaggi famosi, anche se non troppo vicini ai miei interessi, almeno per i due attori principali, che ho incontrato ben di rado: Patrick Dempsey (The freedom writers) ed Amy Adams (Big eyes, Lei, Cruel intentions 2).
Ho incontrato più spesso, invece, alcuni dei comprimari: Susan Sarandon (Alfie, The Rocky horror picture show, Prima pagina, Le streghe di Eastwick, Cloud Atlas, Bill Durham - Un gioco a due mani), James Marsden (Interstate 60, The box) e Timothy Spall (i vari film di Harry Potter), 

Ecco in sintesi la trama di Come d’incanto: Giselle vive nel regno animato e magico di Andalasia, ed è la promessa sposa di Edward, un principe che se ne è innamorato a prima vista.
La di lui madre, però, la regina Narissa, non vuole che il figlio si sposi, altrimenti non sarebbe più lei la regina; allo scopo di non perdere il trono, spedisce Giselle in un altro mondo, che poi sarebbe New York, dove la ragazza è ora in carne ed ossa, e alle prese con una realtà ben diversa da quella che conosceva. Viene aiutata da Robert, buon uomo e padre della piccola Morgan, con esiti assai facilmente prevedibili.

Come d’incanto sta un poco al di sotto del film per famiglie, nel senso che è specificamente dedicato all’infanzia… e a qualche genitore compiacente.
Personaggi, situazioni e dialoghi sono infatti sempre semplici e lineari, e tutto è facilmente prevedibile a orientato ai buoni sentimenti e al lieto fine.

Detto così, sembra un prodotto banale e da evitare, e destinato solamente ai più piccoli, tuttavia Come d’incanto ha qualche elemento di valore trasversale che lo rende sufficientemente bello per tutti.
La parte animata, come prima cosa, è molto ben animata e bella a vedersi: disegni, colori, movimenti, tutto scorre bene ed è piacevole alla vista.
La parte audio comprende canzoni ugualmente gradevoli, anche se un po’ troppo sentimentaloidi e zuccherose per i miei gusti.
Gli attori protagonisti sono di buon livello.
I dialoghi sono vivacizzati dalla parlata fiabesca dei personaggi provenienti da Andalasia.
E in generale il film mostra molta positività.

Insomma, Come d’incanto non sarà certo un capolavoro del cinema, ma è un film di sufficiente valore, e tale valore va ad aumentare in presenza di bambini.

Fosco Del Nero



Titolo: Come d’incanto (Enchanted).
Genere: sentimentale, fantastico, animazione, commedia, musicale.
Regista:  Kevin Lima.
Attori: Amy Adams, Patrick Dempsey, James Marsden, Timothy Spall, Idina Menzel, Rachel Covey, Susan Sarandon, Julie Andrews, Jeff Bennett, Kevin Lima, Emma Rose Lima.
Anno: 2007.
Voto: 6.
Dove lo trovi: qui.


Il mondo dall'altra parte