Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 28 agosto 2019

Johnny Mnemonic - Robert Longo

Non avevo mai visto Johnny Mnemonic, né mi era a dire il vero mai venuta la voglia di guardarlo; tuttavia l’averlo visto in una classifica dei migliori film di fantascienza degli ultimi decenni mi ha convinto.

Purtroppo, però, non mi ha convinto il film... ma andiamo con ordine, partendo dalla trama sommaria di Johnny Mnemonic, film diretto nel 1995 da tale Robert Longo, che non ho mai sentito.
Conosco invece lo scrittore cyberpunk William Gibson (premio Hugo con Necromancer), ad un racconto del quale il film è ispirato. Anzi, lo stesso Gibson ha curato la sceneggiatura del film: Johnny Mnemonic (l’ennesima volta che vedo Keanu Reeves: Matrix, Constantine, The gift, Le riserve, Piccolo Buddha, A scanner darklyDracula, per citare solo i principali) è un corriere mnemonico, ossia una persona che affitta il suo spazio di memoria ad altri. Per avere più spazio a disposizione per il suo lavoro, si è fatto cancellare i ricordi d’infanzia, e si è fatto inoltre installare un’espansione. Insomma, è una specie di hard disk a pagamento, con i dati che sono protetti da un codice di accesso che lui non ha. Va da sé che gli affari più remunerativi sono quelli più loschi e pericolosi, e tale è l’affare che coinvolge la Pharmakom, un’importante azienda farmaceutica che vorrebbe lucrare sulla cura alla NAS, la malattia del secolo, che invece alcuni ricercatori vorrebbero diffondere gratuitamente (la cura, non la malattia).
Proprio la cura per la NAS è il contenuto del nuovo incarico di Johnny, che sarò così attaccato da svariati sicari, su cui spicca “il Predicatore”, e che sarà aiutato invece dalla bella guardia del corpo Jane, come anche dal gruppo dei Lotek, sorta di ribelli metropolitani… che curiosamente ricordano molto nell’abbigliamento e nello stile di vita i gitani della Corte dei Miracoli del musical Notre Dame de Paris.

Altra curiosità: il film racchiude tutta una serie di attori di seconda-terza fascia, da Dina Meyer (Starship troopers – Fanteria dello spazio) a Udo Kier (Dagon – La mutazione del male), da Dolph Lundgren a Val Kilmer, dal regista Takeshi Kitano (Battle royale) al rapper Ice-T... il che da solo suggerisce la qualità del film.

Ed ecco infine il mio commento: Johnny Mnemonic è essenzialmente una storia banale, giacché si tratta semplicemente di un corriere che trasporta materiale pericoloso. Finito. Il fatto che lo trasporti all’interno e non con un hard disk esterno è l’unico elemento di originalità, ma non basta certamente a farne una grande storia, tanto più che è zeppa di luoghi comuni e che non si distingue nei dialoghi o nei personaggi, anch’essi molto stilizzati e poco convincenti.
Insomma, abbiamo un corriere in un’ambientazione in stile Blade runner, e basta.
Davvero pochino.

Fosco Del Nero



Titolo: Johnny Mnemonic (Johnny Mnemonic).
Genere: fantascienza, cyberpunk, drammatico.
Regista: Robert Longo.
Attori: Keanu Reeves, Dolph Lundgren, Dina Meyer, Ice-T, Val Kilmer, Takeshi Kitano, Udo Kier, Dennis Akayama, Barbara Sukowa, Henry Rollins, Tracy Tweed, Don Francks.
Anno: 1995.
Voto: 4.5.
Dove lo trovi: qui.



Il mondo dall'altra parte