Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

lunedì 7 aprile 2008

The Rocky horror picture show - Jim Sharman

Nato come spettacolo teatrale e poi diventato nel 1975 un film di successo, The Rocky horror picture show a distanza di decenni mantiene inalterato il suo irresistibile e coinvolgente fascino.

La fervida mente che lo ha concepito è quella di Richard O'Brien, che è anche sceneggiatore, autore delle musiche nonché interprete nel film dell'inquietante maggiordomo Riff Raff.

La storia prende il via con i due fidanzati Susan e Brad che, durante un temporale, rimangono a piedi per via del guasto alla loo macchina.
Scesi dalla vettura, scorgono un castello e vi si avvicinano per chiedere aiuto.

Naturalmente, non è un castello normale (ammesso che esistano castelli normali), ma la dimora di Frank-N-Furter, un dottore alieno proveniente dal pianeta Transexual della galassia Transylvania (e già questo dovrebbe suggerire molte cose... :p), e dei suoi fidati (ma non troppo, come si vedrà) collaboratori Riff Raff, Magenta e Columbia.
Il dottore sta ultimando un progetto ambizioso: dare vita a un essere umano alto, bello, biondo, ma soprattutto muscoloso (e non troppo intelligente, occorrerebbe aggiungere): Rocky, per l'appunto.
Da qui prende il via The Rocky horror picture show, la più curiosa e stravagante sinergia di musica, personaggi e situazioni che il cinema abbia mai ospitato.

Semplicemente memorabile la colonna sonora, non a caso entrata nella leggenda. In particolare, in questa sede citiamo le canzoni Science fiction-double feature, The time warp, Hot patootie (cantato da Meat Loaf) e Rose tint my world.

Ottime invece le recitazioni di Tim Curry e di Susan Sarandon.

Va da sé che, tra travestiti, richiami espliciti e scene altrettanto esplicite, iThe Rocky horror picture show, spettacolo teatrale o film che sia, non è un prodotto per tutti, e in particolare non lo è per coloro che hanno la mente chiusa o che ritengono di essere portatori di valori più importati di quelli degli altri.

Che mente dimostra infatti di avere una persona che si offende per uno spettacolo che da un lato è un inno alla vita (un inno strano, ok, ma sempre un inno) e che dall'altro si fa ironico portavoce del principio relativista per cui ognuno è responsabile della propria vita e la deve gestire nel modo che sente più corrispondente a se stesso e ai suoi sogni.

Il dottor Frank-N-Furter, d'altronde, lo dice chiaramente: Don't dream it, be it.

Fosco Del Nero



Titolo: The Rocky horror picture show (The Rocky horror picture show).
Genere: musical, fantastico, grottesco.
Regista: Jim Sharman.
Anno: 1975.
Attori: Tim Curry, Susan Sarandon, Barry Bostwick, Richard O'Brien, Patricia Quinn, Nell Campbell, Meat Loaf.
Voto: 8.
Dove l0 trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte