Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 24 giugno 2020

Bright - David Ayer

Oggi siamo in compagnia di Bright, film del 2017 diretto da David Ayer e con protagonista Will Smith.

Quest’ultimo è apparso già diverse volte nel blog, essendo fin dai tempi di Willy il principe di Bel Air uno dei miei personaggi televisivi preferiti: Io sono leggendaHitch, Men in blackHancockLa leggenda di Bagger VanceAfter Earth, Sette anime.
Del primo invece qua non si hanno notizie, visto che ha diretto solo film d’azione, polizieschi, thriller e drammatici: ossia i generi che evito in partenza… anche se probabilmente lo vedrò perlomeno in Suicide Squad, che ha viceversa una trama fantastica…

… un po’ come Bright, film che ha sì molta azione e dinamismo, e anche eventi drammatici, ma che essenzialmente è un fantasy, per quanto un fantasy urbano e metropolitano.

In esso, infatti, in una realtà alternativa vivono insieme esseri umani, orchi, elfi e fate, pur ciascuno con il proprio livello sociale. A dominare la società sono gli elfi, che metaforicamente corrispondono all’1% umano ricco e potente. Poi vengono gli esseri umani, la gente comune; dopo ancora gli orchi, che pagano l’alleanza di 2.000 anni prima con il Signore Oscuro e che rappresentano le classi sociali attuali meno tutelate negli Usa, neri e ispanici; e infine le fate, che sono considerate alla stregua di animali e che infatti vengono uccise senza problemi… ma che di fatesco non hanno molto in realtà, essendo creature brutte, fastidiose e sgradevoli.
In questo contesto si muove Daryl Ward, agente di polizia cui è stato assegnato come compagno Nick Jakoby, il primo poliziotto orco , inviso tanto agli orchi, che lo considerano un traditore della loro razza, tanto agli esseri umani, che non si fidano di lui. I due si troveranno in mezzo a una vicenda pericolosa: il possesso di una bacchetta magica, quella che gli Inferi, elfi rinnegati, intendono usare per far ritornare il Signore Oscuro (ok, non è molto originale) e quella che le bande di umani, orchi e persino poliziotti corrotti desiderano usare per i propri interessi personali.

L’Agente Ward, decisamente meno eroe dei protagonisti di tanti film similari, dapprima sembra adeguarsi alle cose, ma poi con un colpo di coda opera una scelta etica, per quanto molto pericolosa.

Bright è un film prodotto da Netflix, e con un budget elevato: ben 90 milioni di dollari… ciò per produrre un film direttamente per la piattaforma streaming ignorando le sale cinema: una scelta innovativa, che forse segnerà il futuro delle produzioni cinematografiche.

Non è però un film di grande spessore: inizia in modo assolutamente accattivante, tra la musica e le immagini che spiegano sinteticamente le premesse, tramite l’idea originale di murales cittadini, però, pur avendo tratteggiato un mondo interessantissimo, si dedica poi a trame ed eventi assolutamente banali e per larghissimi tratti prevedibili.
Il tutto sa davvero di spreco: tanto lavoro non per nulla, ma per poco.

Di fatto, Bright è un film d’azione e di denuncia sociale, se vogliamo dir così: tolta la patina fantastica, molto bella e riuscita peraltro, non rimane molto, se non elementi banali.
Peccato: se la tecnica, la bellezza esteriore, non si mette al servizio dei contenuti, della bellezza interiore, non rimane che mediocrità.

Fosco Del Nero



Titolo: Bright (Bright).
Genere: fantastico, fantasy, azione, thriller.
Regista: David Ayer.
Attori: Will Smith, Joel Edgerton, Noomi Rapace, Lucy Fry, Chris Browning, Andrea Navedo, Édgar Ramírez, Veronica Ngo, Alex Meraz, Happy Anderson.
Anno: 2017.
Voto: 5.5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte