Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 19 gennaio 2021

A piedi nudi nel parco - Gene Saks

A piedi nudi nel parco è tratto da uno spettacolo teatrale e si vede, data la penuria di ambientazioni e al contrario la ricchezza dei dialoghi e delle situazioni.
Non lo avevo mai sentito nominare, ma un paio di scambi di battute a inizio film, incontrato casualmente, mi ha convinto a guardarlo… e direi che ho fatto bene.

Partiamo dalla trama: Paul (Robert Redford; Questa ragazza è di tutti, La mia Africa, in cabina di regia La leggenda di Bagger Vance) e Corie (Jane Fonda; Una squillo per l'ispettore Klute, Tornando a casa) sono una giovane coppia sposatasi e andata a vivere assieme in un appartamentino del Greenwich Village, a New York. Lui è un avvocato con la testa sulle spalle, mentre lei è una casalinga vivace e originale (peraltro, ho il forte dubbio che siano stati poi ripresi per strutturare i profili dei protagonisti della sitcom Dharma e Greg (lei originale e spigliata, lui avvocato più razionale).
Se la luna di miele è andata benissimo, va meno bene il primo periodo del matrimonio, con i due in crisi sia su varie questioni pratiche sia sul modo di vedere e vivere la vita… tanto che la ragazza a un certo punto decide di voler subito divorziare, sulla scia di un evento che ha coinvolto anche la madre di lei, Ethel, e il nuovo vicino di casa, il curiosissimo Victor Velasco (che abita in una specie di terrazza abusiva cui si accede salendo una scala verticale… o passando dalla finestra della camera da letto della coppia di sposi).

La sceneggiatura è piuttosto semplice, i problemi coniugali di una giovane coppia, e come detto son poche anche le ambientazioni: la scenografia dunque non si fa notare, se non forse per le bizzarrie del palazzo in cui vivono tre dei quattro personaggi della storia.
Si fanno notare invece i personaggi, ottimamente caratterizzati, le recitazioni, con tanto di premi vinti (e d’altronde davanti alla macchina da presa ci sono dei signori attori, e signore pure), e i dialoghi, ciò che è abbondantemente bastevole per metter su un film divertente e scorrevole, e al contempo originale, e per certi versi persino memorabile: l’esempio di come le idee siano molto più efficienti di effetti speciali o cose sensazionali. Nonché l’esempio di quanto le commedie dei decenni passati avessero sovente più qualità di quelle attuali, probabilmente anche perché se ne producevano meno e dunque si selezionava e si curava molto di più.

In conclusione, A piedi nudi nel parco è promosso con un ottimo voto… tanto che mi son già segnato un altro film del regista Gene Saks, che non conoscevo probabilmente per via della sua ridottissima filmografia: tuttavia, almeno La strana coppia me lo vedrò.

Fosco Del Nero



Titolo: A piedi nudi nel parco (Barefoot in the park).
Genere: commedia, sentimentale.
Regista: Gene Saks.
Attori: Robert Redford, Jane Fonda, Charles Boyer, Mildred Natwick, Mabel Albertson, Herb Edelman, Fritz Feld, Ted Hartley, Billie Bird, John Indrisano, Doris Roberts.
Anno: 1967.
Voto: 7.5.
Dove lo trovi: qui.



Il mondo dall'altra parte