La cena dei cretini è uno dei film che mi ha più divertito in assoluto, una valanga di situazioni comico-ironiche dal primo all'ultimo minuto della storia.
Che peraltro non dura molto, visto che a malapena si arriva agli 80 minuti... ma sono 80 minuti fantastici...
Intanto, diciamo subito che si tratta di un adattamento da una commedia teatrale, e che lo stesso Francis Veber lavora soprattutto in teatro.
E la cosa si nota: pochi ambienti di regia (per il 95% tre stanze di un appartamento), grande cura per i dialoghi e per la mimica corporea.
Veber continua la scia legata al suo personaggio immaginario, François Pignon, cui ha dedicato ormai diversi film.
Si tratta di un uomo, di volta in volta interpretato da un diverso attore (ci è passato anche Gerard Depardieu) e calato in diversi contesti sociali, che invariabilmente presenta i tratti di una persona imbranata e pasticciona, assai incline alla gaffe.
E di gaffe il François Pignon de La cena dei cretini ne commetterà a iosa, con lo spettacolo che è irresistibile.
Con un avvertimento, però.
Non è comicità all'italiana, quella dei film commerciali o delle fiction popolari... Veber ha un umorismo suo, che io adoro (mi sono visto anche i film vecchi), così come adoro in generale le commedie francesi...
Mi rendo conto però che questo mio gusto può non corrispondere a quello altrui.
Da segnalare le ottime recitazioni di Jacques Villeret nei panni del Pignon nazionale e di Thierry Lhermitte in in quelli di Pierre Brochand.
Insomma, La cena dei cretini è straconsigliato: come spesso accade, al successo di pubblico e di critica estero ha corrisposto un quasi silenzio nello stivale... purtroppo le cose belle ce le dobbiamo cercare da noi...
Fosco Del Nero
Titolo: La cena dei cretini (Le dîner de cons).
Genere: commedia.
Regista: Francis Veber.
Attori: Thierry Lhermitte, Jacques Villeret, Francis Huster,
Daniel Prevost, Alexandra Vandernoot, Catherine Frot, Edgar Givry.
Anno: 1998.
Voto: 8.5.
Dove lo trovi: qui.