Il pianeta del tesoro è un buon film di animazione targato Disney, e questo a dispetto dello scarso successo di pubblico registrato al cinema: solamente la vendita del dvd, infatti, ha permesso ai realizzatori di rientrare nei costi di produzione.
La critica, invece, ha recensito il film in modo estremamente positivo.
Non a caso, dico io, perché la realizzazione tecnica è molto buona: personaggi, sfondi ed effetti speciali sono resi ottimamente, e contribuiscono a dare corpo alla storia (per quanto la commistione tra disegni e computer grafica possa piacere o non piacere).
Una storia avventurosa in pieno stile Disney, peraltro ispirata al noto e quasi omonimo romanzo di Louis Stevenson, ossia L'isola del tesoro.
Jim è un ragazzo sveglio e sognatore, desideroso di vivere storie emozionanti. Sarà accontentato quando entrerà casualmente in possesso di una mappa del tesoro (ovviamente una mappa futuristica, una sorta di rappresentazione olografica di un percorso intergalattico)... dopo aver combinato un guaio dopo l'altro.
Da qui prende il via la trama de Il pianeta del tesoro, con la spedizione organizzata per trovare il tesoro e le disavventure relative.
Una menzione speciale per i riuscitissimi personaggi di Morph e Ben, il primo una specie di piccolo slime rosso capace di mutare forma (da cui il nome) e il secondo un robot socievole e allegrone.
Il finale, anch'esso in pieno stile Disney, sarà rigorosamente un lieto fine, ma da un film del genere ce lo si aspetta già in partenza (compreso l'ammorbidimento del personaggio corrispettivo di Long John Silver), e la pellicola è godibile e appassionante.
Dunque, Il pianeta del tesoro è una buona visione per grandi e piccini... girata non per niente dai medesimi registi di grandi successi come Aladdin e Oceania, ossia Ron Clements e John Musker.
Fosco Del Nero
Titolo: Il pianeta del tesoro (Treasure planet).
Genere: animazione, fantastico, avventura.
Regista: Ron Clements, John Musker.
Anno: 2002.
Voto: 7.
Dove lo trovi: qui.