Nuovo film per Jim Carrey, stavolta diretto da Joel Schumacher: The number 23.
Oramai il buon vecchio Jim ha voltato pagina: gli esordi di Ace Ventura, Scemo e più scemo e The mask sono assai distanti, così come i punti di passaggio (meravigliosi) di The Truman show, Man on the moon, Se mi lasci ti cancello.
Ora Carrey interpreta anche e soprattutto parti serie, per quanto io ancora fatichi a vederlo come protagonista di storie drammatiche.
E questa drammatica lo è, anche se a tradimento...
Dico a tradimento perché, tra una scena e l'altra, sulle prime tutte apparentemente innocue, arrivano immagini di omicidi, suicidi, violenze.
Ecco in breve la trama di The number 23: Walter Sparrow è un tranquillo accalappiacani di una provincia americana, e ha una famiglia ugualmente tranquilla, con moglie e figlio.
Un giorno sua moglie trova in una piccola libreria un libro usato, che prende per curiosità.
Lo leggerà, ma ad essere colpito da esso sarà proprio Walter, che comincerà a vedere il numero 23 ovunque: date di nascita, ora, numeri delle vie, numeri di targa, del telefono, somma dei vari numeri, etc. Non siamo a livelli di numerologia, ma quasi.
Da qui nasce una storia ambivalente, che corre su due piani: quello della vita di Walter e quello del protagonista del libro, tale Topsy Kretts. Anche se non tutto è così lineare come sembra...
Il finale stesso, originale e inatteso, assesta un bel colpo allo spettatore, pur allenato, come lo sono io, da pellicole come Memento, Il tredicesimo piano, L'uomo senza sonno, etc.
Alla fine della fiera, dunque, The number 23 è una storia triste, benché alleggerita dal volto solare e dai modi piacevoli del suo primo attore, impreziosita a mio avviso dall'ottimo espediente narrativo della voce narrante, nonché dall'aria dark e gotica del filone "letterario", assai ben riuscito.
The number 23, nel complesso, è un discreto film e si lascia guardare bene, anche se le migliori prove di Jim Carrey a mio avviso rimangono quelle citate prima.
Fosco Del Nero
Titolo: The number 23 (The number 23).
Genere: commedia, drammatico, psicologia.
Regista: Joel Schumacher.
Attori: Jim Carrey, Virginia Madsen, Logan Lerman, Lynn Collins, Danny Huston.
Anno: 2006.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: qui.