Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

venerdì 11 aprile 2008

Los Fabulosos Cadillacs

Terzo post appartenente all'etichetta "musica", dedicato a quello che da circa 12 anni è il mio gruppo musicale preferito.

Si tratta dei Los Fabulosos Cadillacs, un gruppo argentino estremamente popolare e apprezzato in tutto il continente americano, ma non molto conosciuto qua da noi (da noi si ascoltano Lunapop, Ramazzotti, Laura Pausini, Vasco Rossi, Ligabue... senza offesa per nessuno, ma la qualità è qualità).

I Los Fabulosos Cadillacs sono un gruppo storico, nato nel 1985 e avente alle spalle ormai molti album e centinaia di canzoni, molte delle quali bellissime.

In effetti, ciò che sorprende della loro produzione, pur vasta, è il fatto che è difficile trovare canzoni proprio brutte... mentre, diciamoci la verità, molti artisti inseriscono nei loro album dei brani qualitativamente scadenti giusto per fare numero e vendere così più album e più copie...

Con i Los Fabulosos questo non succede, e anzi spesso i loro album contano dalle quindici alle venti canzoni, e spesso belle (non una o due a cd quindi).

Ma veniamo al genere: loro stessi lo hanno definito "ragga-ska-rock-latin-afro-salsa-punky-party", definizione talmente larga che indica tutto e niente.

Il senso è proprio questo: il gruppo, che ha cominciato con lo ska (avendo come riferimento gruppi europei come i Madness o i Selecter), ha presto iniziato a contaminare più generi, dando luogo a un mix irresistibile che ha valso loro il successo e la fama.

In effetti, loro stessi sono poi diventati degli apripista per dei gruppi che hanno imparato la loro lezione di "sinergia di generi".

Questo loro stile inconfondibile ha permesso loro di vendere milioni e milioni di dischi e di suonare di fronte a decine di migliaia spettatori (60.000 a Buenos Aires; 120.000 in Venezuela in un concerto per i diritti umani): uno dei rari casi in cui qualità e successo commerciale hanno coinciso (molto spesso la presenza dell'uno esclude l'altro).

Sperando di avervi convinto a sentire qualche loro brano, in conclusione di articolo riporto i titoli di alcune delle loro migliori canzoni, anche se, come detto, la loro grande varietà di genere e la vasta produzione potrebbero determinare forti differenze di gusto individuale (per esempio, alcuni pezzi lenti sono incantevoli, come bellissimi e coivolgenti alcuni pezzi veloci, e il preferire gli uni o gli altri dipende dalle proprie preferenze).

Mal bicho
C.J.
Matador
Destino de paria
Yo no me sentaria en tu mesa
El aguijon
La marcha del golazo solitario
Rios de lagrimas
Tus tontas trampas
Vasos vacios
Yo te avisé
Yo quiero morirme aca
Calaveras y diablitos
Mi novia se cayo en un pozo ciego
Contrabando de amor
Tengo solamente dos maneras
Te tirare del altar
Manuel Santillan, el Leon
No pienses que fui yo
Ciego de amor
Las venas abiertas de America

E la selezione è a dir poco incompleta.
Buon ascolto, ne varrà la pena!

Fosco Del Nero



Nome: Los Fabulosos Cadillacs.
Nazione: Argentina.
Genere: latin rock, pop, reggae, ska, folk.
Dove li trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte