Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

martedì 15 aprile 2008

Elfen Lied - Lynn Okamoto

Elfen Lied è un prodotto assai bello da tanti punto di vista.

La sola sigla ("Lilium", di cui trovate il video a fine articolo), una sinergia di grafica d'ispirazione klimtiana e di suono dalle reminiscenze gregoriane, varrebbe l'acquisto dei dvd.

Riguardo all'anime vero e proprio, essa si presenta come un bizzarro accostamento di splatter, assai violento e sulle prime sconcertante a dire il vero, e di commedia.

Il connubio è concettualmente di difficile risoluzione: l'aspetto più dinamico (uso un eufemismo) della storia, crudo e ruvido, è funzionale all'evolversi della commedia, oppure è la parte più leggera del narrato a servire da intermezzo commerciale alla pura violenza, essa stessa trovata commerciale utile a colpire il grande pubblico?

E che dire dell'alternarsi di scene drammatiche e di episodi ludici (a volte accompagnati da scene di nudo, per quanto sostanzialmente innocue e tipicamente giapponesi)?

Devo dire la verità: non conosco i calcoli di target degli autori né i loro più intimi pensieri, ma in Elfen Lied, dalla sigla sino al finale, ho trovato molta bellezza.

Un plauso a chi è riuscito a mescolare con buona sapienza commedia, dramma, sentimenti, fantastico, violenza (non solo splatter, vi si trovano anche veri e propri psicodrammi personali, che contribuiscono a caratterizzare in modo verosimile i protagonisti) e profondità emotiva in un unico prodotto... per quanto ogni tanto la storia ecceda nel melodramma.

Per me, Elfen Lied è una serie animata di ottima fattura, di cui non vi svelo in alcun modo la trama per non rovinarvi il piacere della visione.
In chiusura, il video promesso.

Fosco Del Nero



Titolo: Elfen Lied (Elfen Lied).
Genere: anime, fantastico, drammatico, commedia.
Regista: Lynn Okamoto.
Anno: 2004.
Voto: 8.
Dove lo trovi: qui.


Il mondo dall'altra parte