Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi cambiare il mondo, inizia a darti da fare tu stesso

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

martedì 15 aprile 2008

Elfen Lied - Lynn Okamoto (anime)

Elfen Lied è un prodotto eccezionale da ogni punto di vista.

La sola sigla ("Lilium", di cui trovate il video a fine articolo), una sinergia di grafica d'ispirazione klimtiana e di suono dalle reminiscenze gregoriane, varrebbe l'acquisto del dvd.

Riguardo all'anime vero e proprio, essa si presenta come un bizzarro accostamento di splatter, assai violento e sulle prime soncertante a dire il vero, e di commedia.

Il connubio è concettualmente di difficile risoluzione: l'aspetto più dinamico (uso un eufemismo) della storia, crudo e ruvido, è funzionale all'evolversi della commedia, oppure è la parte più leggera del narrato a servire da intermezzo commerciale alla pura violenza, essa stessa trovata commerciale utile a colpire il grande pubblico?

E che dire dell'alternarsi di scene drammatiche e di episodi ludici (a volte accompagnati da scene di nudo, per quanto sostanzialmente innocue)?

Devo dire la verità: non conosco i calcoli di target degli autori né i loro più intimi pensieri, ma in Elfen Lied, dalla sigla sino al finale, ho trovato tanta poesia.

Un plauso a chi è riuscito a mescolare con tanta sapienza commedia, dramma, violenza (non solo splatter, vi si trovano anche veri e propri psicodrammi personali, che contribuiscono a caratterizzare in modo verosimile i protagonisti) e profondità emotiva in un unico prodotto.

Per me, Elfen Lied è un'opera strepitosa, di cui non vi svelo in alcun modo la trama per non rovinarvi il piacere della visione.
In chiusura il video promesso.

Fosco Del Nero



Titolo: Elfen Lied (Elfen Lied).
Genere: anime, fantastico, drammatico, commedia.
Regista: Lynn Okamoto.
Anno: 2004.
Voto: 9.
Dove lo trovi: qui.