Slide # 1

Slide 1

Nella vita bisogna avere il coraggio di volare.

Slide # 2

Slide 2

L'unico posto in cui puoi trovare la forza è dentro di te.

Slide # 3

Slide 3

Ogni tanto ricordati di amare qualcuno.

Slide # 4

Slide 4

Se vuoi che il mondo cambi, inizia a darti da fare tu stesso.

Slide # 5

Slide 5

Sai ancora sorprenderti dell'esistenza?

Corso di esistenza

mercoledì 16 aprile 2008

È già ieri - Giulio Manfredonia

Una prima precisazione è d'obbligo: È già ieri, coproduzione italo-ispanico-inglese, è in realtà il remake di un successo americano, Ricomincio da capo (anche se io preferisco il sottotitolo Il giorno della marmottona), diretto nel 1993 da Harold Ramis con attore protagonista Bill Murray (i quali poi altri non sono che Igon e Peter di Ghostbusters, uno dei miei film preferiti di sempre).

Tuttavia, mentre l'originale era tipicamente made in Usa, questa variazione sul tema ha come protagonisti degli italiani (Antonio Albanese e Fabio De Luigi) ed è ambientato in un'isola delle Canarie.

In questa isola il protagonista, Filippo Fontana, presentatore televisivo di programmi naturalistici ma soprattutto persona arrogante e insensibile, rimane imprigionato per un tempo imprecisato, costretto a rivivere migliaia di volte il medesimo giorno.

È un bene?
Un male?

Dipende dal punto di vista: si capisce ben presto che la prospettiva individuale fa la differenza.
Il dato che emerge da È già ieri è però prevalentemente negativo, con il protagonista depresso o semplicemente annoiato.
Come si sbloccherà la situazione?

Semplice: nello stesso identico modo in cui si sblocca quella di Ricomincio da capo...

In effetti, molte gag e persino molte battute sono le medesime, cosa ovvia se si conta che non solo il remake è dichiarato, ma che al film ha collaborato lo stesso Harold Ramis.

Una storia a più livelli, leggibile tanto quanto mero svago quanto come fonte di insegnamenti. Impossibile non notare, per esempio, che la vicenda è una sorta di ruota che gira all'infinito, fino a che non interviene l'elemento dell'apprendimento interiore sotto forma di una maggiore compassione. Così, il protagonista, a inizio storia un campione di arroganza, superficialità e giudizio, diviene infine una persona di livello superiore... il che sa molto di ruota del karma e apprendimenti animici.

Personalmente, mi piacciono molto sia l'originale che questo remake, anche se È già ieri è più "caciottaro", tra Albanese e De Luigi.... anche se per certi versi lo preferisco persino all'originale, il che non è affatto poco.

Fosco Del Nero



Titolo: È già ieri (È già ieri ).
Genere: commedia, fantastico.
Regista: Giulio Manfredonia.
Attori: Antonio Albanese, Fabio De Luigi, Goya Toledo, Pepon Nieto, Beatriz Rico, Esther Ortega, Asuncion Balaguer.
Anno: 2003.
Voto: 7.5.
Dove lo trovi: qui.

Il mondo dall'altra parte