Ti piacerebbe conoscere alcuni metodi testati per guadagnare soldi grazie a internet?
Vuoi crearti una rendita mensile di denaro?
Non sarebbe fantastico generare ricchezza monetizzando una tua passione?

Dagon - Stuart Gordon (film horror)

Titolo: Dagon - La mutazione del male (Dagon).
Genere: horror.
Regista: Stuart Gordon.
Attori: Ezra Godden, Macarena Gomez, Francisco Rabal, Raquel Merono, Brendan Price, Uxia Blanco.
Anno: 2001.
Voto: 7.5.


Forse uno degli horror più sottovalutati di questi ultimi anni; in realtà, a mio avviso, uno dei più riusciti e affascinanti.

Tanto per cominciare, per un motivo molto semplice: portare su schermo i racconti di Howard Phillips Lovecraft, con le loro atmosfere opprimenti, il loro sentore di decadente, di marcio, di ineluttabile dramma, è impresa non da poco.

Non a caso, pur avendoci provato in diversi, solo Stuart Gordon è riuscito nell'intento, con vari film, di cui Dagon è senza dubbio il più efficace.

Chi è stato lettore del maestro di Providence collegherà immediatamente il titolo del film a quello di un suo noto racconto, Dagon per l'appunto, anche se, a onor del vero, la pellicola prende le mosse più da La maschera di Innsmouth, uno dei capolavori di Lovecraft.

Ma veniamo ad alcuni spunti.

Tanto per cominciare, la fotografia è splendida, e colpisce per il contrasto tra i colori e per le atmosfere deprimenti.

Anche la colonna sonora è decisamente all'altezza.

Alcune recitazioni, inoltre, sono veramente ottime: Macarena Gomez nei panni della sacerdotessa di Dagon è incantevole, al contempo bellissima e inquietante.
Francisco Rabal è anch'egli perfetto nei panni del vecchio ubriacone Ezequiel, peraltro al centro di un bellissimo flashback.

Assolutamente da citare, inoltre, la felpa del protagonista, su cui campeggia la scritta della Miskatonic University, nome ricorrente nei racconti di Lovecraft.

Un film perfetto, dunque?

Assolutamente no: taluni effetti speciali sono a dir poco ingenui (probabilmene a causa del basso budget), come quello della tempesta a inizio storia; il protagonista, Ezra Godden, con il suo atteggiamento forzatamente goffo a volte stride con le atmosfere della storia, contribuendo ad attutirne la tensione; vi è inoltre qualche scena assai forte, peraltro accettabile in un horror.

Sommando tutto, un ottimo film, che avrebbe potuto anche essere un capolavoro, ma che non lo è stato per qualche distrazione.

Bello il finale a sorpresa.

Dimenticavo di accennare la trama. :) Quattro turisti in uno yacht di fronte alla costa iberica vengono raggiunti da una tempesta, che li sbatte sugli scogli... il resto scopritelo voi. :)

Fosco Del Nero

  • Rimani aggiornato con le recensioni dei film: Iscriviti al Feed!
  • Se non hai trovato quello che cerchi, naviga tra i vari link!

2 commenti:

super news ha detto...

Ciao, ho un blog su cinema, tv, fumetti, libri, sondaggi e molto altro ancora....
se ti fa piacere, possiamo fare uno scambio link...
fammi sapere.

www.altrilibri.blogspot.com

Fosco Del Nero ha detto...

Ciao!
Ho visto il tuo blog, con piacere!
Ora ti inserisco tra i link... Carlo o Davide che tu sia... ;)
E naturalmente sei invitato a ritornare quando vuoi. :)

Fosco Del Nero